Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
Progetto: L’intervento chirurgico spiegato ai bambini

BORSA DI STUDIO PER UN INFERMIERE PEDIATRICO - ASSEGNATA
Il pre-ricovero pediatrico in ambito chirurgico è centralizzato per tutte le discipline; costituisce il PRIMO VERO contatto del bambino e della sua famiglia con la complessa realtà ospedaliera. Per essere efficaci e ridurre l’ansia preoperatoria di bambini e genitori il pre-ricovero deve funzionare:
•    Senza fare perdere tempo alla famiglia.
•    Permettendo al bambino di restare il più a lungo possibile nel suo ambito famigliare e di vita quotidiana.
•    Cercando con una corretta e appropriata informazione di affrontare e limitare il problema dello STRESS, dell’ANSIA ANTICIPATORIA, delle ALTERAZIONI COMPORTAMENTALI  che  il bambino e i genitori subiscono se devono affrontare una esperienza nuova e impegnativa  come quella di un intervento chirurgico. In sede di prericovero il bambino e i suoi genitori vengono avviati in un percorso di conoscenza della realtà ospedaliera, delle figure professionali che operano nella struttura, delle modalità di preparazione all’intervento chirurgico permettendo così ad entrambi di elaborare le informazioni ricevute e di assimilare in modo graduale e sereno le procedure presentate. Per raggiungere questo obiettivo ci si avvale di mezzi e di metodiche educative di vario tipo compatibili con l’età del bambino.
•    Coniugando una buona organizzazione, un buon livello tecnico assistenziale con una permanenza quanto più serena possibile del bambino in ospedale nel rispetto della “CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO IN OSPEDALE”. Il rispetto della carta dei diritti del bambino in ospedale costituisce uno degli impegni più significativi nella promozione della salute e nell’assistenza all’infanzia e alla famiglia.

Per ottenere tutto ciò il progetto prevede  che al bambino e alla famiglia venga mostrato e descritto esattamente ciò che succederà attraverso un video formativo, senza tralasciare nulla, facendo in modo che al momento del ricovero niente sarà visto per la prima volta.
I bambini eseguono il pre-ricovero in un’unica mattinata (generalmente la settimana precedente all’intervento). Il video e relativo colloquio informativo verrà somministrato/effettuato da una figura infermieristica in quanto competente circa tutto il percorso di cura del bambino affetto da patologia chirurgica.


TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A