DESTINA IL 5 PER MILLE A FORMA

REGALA UN SORRISO AI BAMBINI DEL REGINA MARGHERITA

Destinare il 5 per mille costa il tempo di una firma ma ha per noi un grande valore.
La scelta è spontanea e viene effettuata in occasione della dichiarazione dei redditi, ma può essere versata anche da chi non è tenuto a presentare la dichiarazione.
Il 5 per mille è una quota dell’imposta IRPEF – conosciuta anche come "imposta sul reddito", che il contribuente è tenuto a pagare e che la sua quota viene trattenuta dallo Stato ugualmente, quindi devolvendolo consapevolmente si compie una donazione, e la sua destinazione non comporta oneri aggiuntivi.

Basta compilare l’apposito riquadro a sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts (…) nonché sostegno delle Onlus iscritte all’Anagrafe, presente nei modelli: Redditi Persone Fisiche, mod. 730 e nella scheda allegata alla Certificazione Unica.

Per destinare correttamente il 5 x mille firma e indica il codice fiscale di FORMA: 97661140018
nello spazio dedicato della tua dichiarazione che riporta la dicitura "Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti al Runts (...) nonchè sostegno delle Onlus iscritte all'Anagrafe". A questo LINK puoi trovare il fac simile dei modelli 730 - CU - Persone Fisiche con le istruzioni per la compilazione del campo dedicato al 5x1000.

SCADENZE
Per chi fa la dichiarazione dei redditi:
deve presentare il mod. 730 ordinario e il mod. 730 precompilato online. Coloro che non riescono a presentare la dichiarazione dei redditi entro il termine fissato, l’ultima data disponibile è quella del 30 novembre con il Modello Redditi.
Entro il 2 ottobre 23 (essendo il 30 settembre sabato) si deve presentare il mod.730

• direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate - modello 730 precompilato;
  • al proprio Sostituto d’imposta;
  • a un CAF dipendente o a un professionista abilitato.
  • Altre scadenze, rettifiche e correzioni al 730
    Scadenza per la presentazione della dichiarazione correttiva
    il 25 ottobre per il modello 730 integrativo;
    il 30 novembre per il modello Redditi PF 2023 (es. il mod. Redditi Società di Capitali, Redditi Società di Persone e Redditi Enti non commerciali).

IMPORTANTE - Per chi non fa la dichiarazione dei redditi:
    ma vuole esprimere la propria scelta e dare il contributo, deve, entro il 30 novembre, consegnare ad un ufficio postale, ad una banca o ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc. che potrebbe però richiedere un corrispettivo per il servizio) la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU rilasciato dal datore di lavoro.
    (scarica qui la scheda)

Per chi non si avvale di un intermediario, sulla busta occorre indicare:
  • Scheda per la scelta della destinazione del 5x1000 dell’Irpef;
  • Cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
  • Le scelte per la destinazione del 2, 5 e 8 per mille dell’Irpef sono indipendenti fra di loro, possono essere destinate tutte e tre senza alcun costo per il contribuente.