Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
SCUOLE INFANZIA E PRIMARIE DEL PIEMONTE - INIZIATIVA ARTISTICA - ANNO SCOLASTICO 25/26

Domenica 7 dicembre abbiamo festeggiato la XV edizione del raduno dei Babbi Natale ed è incredibile come ogni edizione sia stata unica e speciale, regalando ai bambini del Regina Margherita uno spettacolo ed un’atmosfera natalizia senza eguali.

L'iniziativa artistica riservata alle scuole quest’anno ha contato oltre 330 lavori, che ci hanno permesso di trasformare Piazza Polonia in una cartolina di Natale.

I pannelli scelti delle scuole primarie che animeranno le pareti dei corridoi del Regina Margherita con le fiabe che verranno rivisitate dalla crew di Truly Design sono:

I.C. SEBASTIANO TARICCO DI CHERASCO
CLASSI: 2°A – 2°B – 3°A – 3°B – 3°C – 5°A – 5°B – 5°C

I.C. CALUSO – PIRMARIA VISCHE
CLASSI: 1° - 2° - 3° - 4° - 5°

I.C. GAUTHIER PRIMARIA PERRERO PRALI
PLURICLASSE

I.C. G. MATTEOTTI 
CLASSE: 1°B

I.C. VITTORINO DA FELTRE TORINO
CLASSE: 2°C

Insieme abbiamo fatto gli alberi di Natale del Regina ed allestito una grande struttura che rappresenta il cuore giallo della Fondazione, per tutti i piccoli pazienti, per i loro genitori e per i medici e gli infermieri.

La suggestiva scenografia è stata realizzata senza alcun costo per la Fondazione grazie al sostegno, alla professionalità ed al tempo donati da un gruppo di amici di FORMA:

Enrico Cerioni e Luca Li Puma, Reale Foundation ed il Museo Archivio Reale Mutua, EduIren ed il Gruppo Iren, Space L, Ondalba, Carioca, Piola Imballaggi, Centro Luminarie Metalux, Ponteggi Minnella Domenico.

MATERIALE PER UN’EDUCAZIONE SOSTENIBILE:
Contenuti educativi e di sensibilizzazione sui temi ambientali forniti da Eduiren - Settore educational del gruppo IREN: video e risorse per approfondimenti a supporto delle attività didattiche disponibili sul sito Eduiren

È  inoltre presente una sezione dedicata a  giochi, indovinelli e quiz scaricabili al link Gioca Eduiren

Il Museo Archivio Reale Mutua offre due percorsi didattici gratuiti dedicati alle scuole di ogni ordine e grado:
 - “Agenda2030... un obiettivo Reale!”  offre la possibilità di riflettere sugli obiettivi dell’Agenda2030 attraverso materiale dedicato, esplicativo, ludico e già confezionato in ottica didatticaAGENDA 2030, UN OBIETTIVO REALE | Museo Archivio | Reale Mutua

 - “Realmente Protetti al Museo” è un percorso di visita in presenza che aiuta i bambini a riconoscere i pericoli della vita quotidiana e li aiuta a scegliere comportamenti corretti. La vera protezione, infatti, per sé e per gli altri è porsi con responsabilità nei confronti dei contesti che viviamo,  attraverso un comportamento attento e rispettoso. Il percorso di visita, suggerito  per la scuola primaria, può essere adattato e concordato anche per età inferiori. Realmente Protetti al Museo | Museo Archivio Reale Mutua


INFORMATIVA PRIVACY



TORNA ALL'ELENCO DEGLI EVENTI