Progetto Riabilitazione Psico-Educativa: potenziamento DH Psichiatrico Terapeutico

Il Day Hospital Psichiatrico Terapeutico (DHPsyT) è nato per per rispondere ai bisogni di diagnosi e cura della psicopatologia dell'età evolutiva con carattere di complessità, ed è un "dispositivo" flessibile a ponte tra l'ambulatorio ed il ricovero che consente una stabilizzazione clinica dei pazienti.
Durante la pandemia da Covid 19 si è assistito ad un incremento senza precedenti dell'emergenza/urgenza psichiatrica in adolescenza tanto che a livello mondiale si è parlato di "Pandemia della salute mentale in adolescenza".
I percorsi terapeutici specifici e gli ambiti di ricerca in cui oprera il DHPsyT sono:
a) Ritiro Sociale, Disturbi depressivi, Disturbi d'Ansia, Somatizzazione, Fobia Scolare
b) Anoressia e Disturbi del Comportamento alimentare
c) Autolesività e Suicidalità
d) S. Tourette (sperimentazione di percorsi riabilitativi di gruppo per ragazzi e parent training per i genitori)

Il DHPsyT opera attraverso un'equipe multidisciplinare che comprende oltre i medici NPI, psicologi, infermieri, educatori ed altre figure che contribuiscono, ciascuna in modo specifico ma sinergico alla buona riuscita del percorso di cura. L'Educatore ha specifiche competenze per "agganciare" i pazienti difficili ed offre un'esperienza di mediazione e di sostegno al reinserimento sociale.

L'impegno economico per la Fondazione è di oltre 18.000 €
Per contribuire al progetto, è possibile fare una donazione inserendo nella causale:
"Progetto Riabilitazione NPI"

TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A