Fondazione Ospedale Infantile
Regina Margherita
Amici a quattro zampe - La Pet Therapy al Regina Margherita

Progetto Pet Therapy


Per contribuire al progetto, è possibile fare una donazione inserendo nella causale "Pet Therapy".

La pet Therapy presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita ha preso avvio nel gennaio 2012 grazie alla Fondazione FORMA Onlus ed ai fondi raccolti che permettono di finanziala totalmente, si svolge con l’obiettivo di rendere più piacevole il ricovero dei bambini, lasciar loro un buon ricordo dell’ospedale dopo la dimissione emigliorarne la qualità di vita attraverso il gioco.
La Pet Therapy si suddivide principalmente in:  
 - AAA cioè interventi a scopo educativo, ricreativo/ludico;   
- TAA ovvero iniziative a scopo terapeutico rivolte a pazienti con particolari situazioni cliniche.

Al Regina Margherita vengono svolte entrambe le attività con i cani, che, due volte a settimana fanno visita ai piccoli ricoverati.
La squadra si compone di collaboratori a quattro zampe, certificati secondo il protocollo igienico/sanitario richiesto dall’Azienda.
Con l’ingresso dei cani nei reparti è stato condotto uno studio di tipo osservazionale prospettico per oggettivarne i benefici sui pazienti.

E’ stata riscontrata molta partecipazione da parte dei bambini, indice di un’ottima spontaneità e intensità di rapporto che si crea tra bambino e cane e tra bambino e operatore di Pet Therapy.Possiamo, quindi, affermare che l’attività assistita con gli animali svolta presso l’Ospedale Infantile di Torino è un’esperienza vissuta positivamente dalla maggior parte dei bambini e ragazzi ricoverati e dai loro genitori ed i risultati emersi dallo studio sono in linea con quanto presente in letteratura.

Oltre 2.000 bambini hanno ricevuto la visita da parte della squadra di 6 dottori speciali del Regina Margherita. I reparti coinvolti sono: la Chirurgia Generale e tutte le Chirurgie Specialistiche ( Neurochirurgia, Ortopedia, ORL, Chirurgia Plastica), la Cardiologia – Cardiochirurgia, la Nefrologia e la Gastroenterologia, le Pediatrie, la Pneumologia e in Dialisi per le attività assistite con gli animali; mentre in Ortopedia, in collaborazione con la Fisioterapia motoria, viene svolta Terapia Assistita.
Nel periodo di lockdown ogni tipo di attività è stata purtroppo sospesa.
Da febbraio 2023 stanno riprendendo gli incontri nei reparti.



TORNA ALL'ELENCO: STIAMO LAVORANDO A