TERAPIA ASSISTITA CON ANIMALI IN BAMBINI VITTIME DI ABUSO

Il progetto riprenderà al più presto - sospeso per l'emergenza sanitaria dovuta al covid.
Terapia assistita con gli animali in bambini vittime di abuso: protocollo di ricerca presso l’ambulatorio BAMBI del Regina Margherita
Il progetto prevede l’osservazione di 40 bambini vittime di abuso/maltrattamento extrafamiliare o intrafamiliare con provvedimento del Tribunale dei Minori, presi in carico dall’Ambulatorio BAMBI dell’Azienda O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. L’equipe multidisciplinare che si occuperà della Terapia Assistita con gli Animali sarà composta da: un responsabile di progetto, due referenti di intervento, uno psicologo, un coadiutore del cane, un medico veterinario ed i cani. I 40 bambini coinvolti nel progetto saranno divisi in un gruppo di controllo ed un gruppo sperimentale, di cui quest’ultimo usufruirà della terapia assistita con gli animali (T.A.A.). Sono stati scelti i cani, certificati secondo il protocollo igienico-sanitario-comportamentale richiesto dall’Azienda, come animali più adatti per questo tipo di intervento perché riescono ad interagire maggiormente con gli individui.

Il progetto di ricerca è totalmente finanziato da Unicredit Foundation
Attualmente in Standby per l'emergenza sanitaria.